Eremo di S. Spirito a Majella – La sperimentazione di Italia Nostra
Quando nel 2015 il Comune di Roccamorice ha affidato la gestione sperimentale dell’Eremo di Santo Spirito a Majella a Italia Nostra, l’Associazione aveva già acquisito una notevole esperienza nella gestione di aree di interesse naturalistico e culturale. L’idea elaborata dal gruppo progettuale si è subito orientata verso un modello di recupero e valorizzazione che non solo ripristinasse la fruibilità del bene, e quindi portasse un beneficio diffuso alla comunità, ma promuovesse la creazione di una cooperativa di gestione dei servizi di bigliettamento e visite guidate formata da giovani del posto…
Bagni di Petriolo – Progetto masterplan
Nel documento di Pre-fattibilità, sono state individuate una serie di azioni di riqualificazione, condivise in linea generale dalle Amministrazioni Comunali, dagli interlocutori privilegiati e da molti abitanti, successivamente approfondite in un Master Plan…
Acquista ora https://www.libreriauniversitaria.it/bagni-petriolo-restauro-valorizzazione-ediz/libro/9788879709149
Visit Calascio – Una comunità e l’esperienza di promozione e valorizzazione del proprio territorio
Il volume racconta il progetto sperimentale di promozione sociale e culturale, condotto da YOUrbanMOB in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per sostenere i giovani nell’avvio di nuove attività o la riscoperta di pregresse esperienze nelle aree interne …
Alta Valle Aterno – Comunità Accogliente
Un volume che racconta il Laboratorio Alta Valle Aterno, un luogo di incontro tra un gruppo di esperti e una quindicina di giovani. I primi hanno sostenuto le proposte dei ragazzi mettendo a disposizione le loro conoscenze ed esperienze in un paritetico percorso di integrazione delle idee e delle capacità e di condivisione delle soluzioni. I giovani sono l’elemento cardine con cui costruire azioni di qualificazione del territorio e di attivazione delle comunità ….
Rimozione dei rifiuti nei fondali dell’Isola di Dino – Capo Scalea
Il documento racconta le attività di rimozione dei rifiuti dai fondali realizzate a decorrere dal 1 ottobre 2019 per un totale di 16 giorni. In totale sono stati recuperati e differenziati 6.720 kg di rifiuti …